Chi è Piccolo Plauto?
Piccolo Plauto è una presenza fissa di Infanzia da quando la rivista è nata. Il suo sguardo è disincantato e a tratti spregiudicato sul mondo adulto che, osservato dal basso verso l'alto, appare deformato quel tanto che basta per rivelarne certi aspetti che solo l'irriverente innocenza di un bambino può cogliere, soprattutto se è oggetto, come in questo caso, di un'abile trasfigurazione.
Nato dalla fantasia e dal tratto grafico di Marco Dallari (già professore di Pedagogia all'Università di Trento), Piccolo Plauto fa parte di quella lunga galleria di ritratti di bambini che, tra fumetti e narrazioni, figure e rime, costituisce uno dei capitoli più originali e divertenti delle rappresentazioni adulte sull’infanzia.
Regolamento
Il Premio nazionale “Infanzia - Piccolo Plauto”, promosso dalla rivista, con il patrocinio scientifico del Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università di Bologna, viene assegnato ai progetti di elevata qualità pedagogica e didattica realizzati nel nido e nella scuola dell’infanzia, e pubblicati come articoli sulla rivista nell'anno precedente l'assegnazione del Premio.
La giuria si riserva la possibilità di assegnare menzioni speciali e un Premio speciale.
La Giuria del Premio è costituita da 3 membri
Per i vincitori il premio consiste in una targa, su cui è incisa l’immagine di Piccolo Plauto, con la dicitura “Premio Infanzia - Piccolo Plauto”, l’anno, l’indicazione della sezione e il nome del vincitore.